Top menu

Chirurgia bariatrica

La CHIRURGIA BARIATRICA è la disciplina che si occupa di curare chirurgicamente l' obesità grave.

L'obesità, nel nostro Paese, rappresenta sempre più un importante problema sociale ed economico.
Ad essa non si associa solo il chiaro disagio psicologico personale ma e soprattutto patologie gravi che possono ridurre drasticamente l'aspettativa di vita. Il paziente può considerarsi gravemente obeso e quindi ipoteticamente candidato ad intervento chirurgico, se presenta un indice di massa corporea (BMI, body mass index) pari o superiore a 40. Nel caso di gravi patologie concomitanti l'intervento bariatrico può trovare indicazione anche in pazienti con BMI compreso tra 35 e 40.

Gli interventi bariatrici si dividono in tre grandi gruppi:
  • interventi di tipo restrittivo (riducono il volume dello stomaco per indurre una sazietà precoce);
  • interventi di tipo malassorbitivo (provocano un malassorbimento intestinale riducendo la superficie di assorbimento dell'intestino);
  • interventi di tipo misto (riducono il volume gastrico e la superficie assorbente intestinale).

Le indicazioni elettive per i diversi tipi di intervento devono tenere conto delle condizioni specifiche del paziente (età, sesso, sovrappeso, distribuzione del grasso, composizione corporea, consumo energetico, condizioni morbose concomitanti, tipologia di attività lavorativa, livello socio-economico-culturale, motivazione e capacità collaborativa, supporto familiare ed ambientale, distanza geografica dal luogo di cura.

Gli interventi chirurgici per il trattamento dell'obesità possono essere effettuati con due metodi:

  • laparotomia: è la tecnica chirurgica tradizionaleche prevede l'incisione della parete addominale;
  • laparoscopia: è la tecnica che prevede 5 o 6 piccole incisioni sull'addome e l'insufflazione della cavità addominale con anidride carbonica. Attraverso i fori praticati vengono fatti entrare appositi strumenti ed una videocamera che guiderà il chirurgo nell'intervento.

L'utilizzo dell'approccio laparotomico o laparoscopico non modificano, se non per piccoli particolari tecnici, il tipo di intervento eseguito.
In centri con esperienza in chirurgia bariatrica, la corretta scelta del tipo di procedura permette di garantire al paziente un risultato buono o eccellente, in termini di riduzione dell'eccesso del peso corporeo, un miglioramento delle patologie associate all'obesità, ed una morbilità, legata alla procedura, accettabile.





     
Powered by LIBRA medica