Top menu

Endocrinologia

L'ENDOCRINOLOGIA è quella branca della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui contenuto (ormone) viene riversato direttamente nel sangue per raggiungere organi e tessuti. L'insieme di ghiandole e cellule endocrine costituiscono il sistema endocrino (ipofisi, tiroide e paratiroidi, pancreas, surreni, ovaio, testicolo...) che, coordinandosi con il sistema nervoso, regolano il funzionamento del corpo.


PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA TIROIDE: un ruolo centrale nell'ambito dell' "apparato ormonale" viene occupato dalla Tiroide e dalle sue disfunzioni.  La Tiroidite  (patologia infiammatoria autoimmune), investe in misura maggiore il sesso femminile, specie in momenti cruciali dell'età adulta quali gravidanza e menopausa, ancor più qualora sussista familiarità per la medesima affezione. Al di là delle patologie infiammatorie di comune riscontro, un'indagine semplice, accurata e dai costi ragionevoli come l'ecografia del collo consente di individuare formazioni nodulari misconosciute, da sottoporre, eventualmente, ad un agoaspirato, vero caposaldo per la diagnosi precoce di masse tumorali attualmente guaribili.

PREVENZIONE DIABETE: la stessa prevenzione rappresenta il cardine su cui si fonda il follow-up della malattia diabetica: da una parte, la corretta alimentazione e il mantenimento di un normale peso corporeo riducono il rischio di comparsa delle sindromi metaboliche, dall'altro nei pazienti affetti, il controllo dell'emoglobina glicata, effettuato con un semplice prelievo di sangue, consente la riduzione del rischio delle complicanze vascolari (ictus ed infarto) che il diabete trascina con sé.

DISORDINI DEL CICLO MESTRUALE: la scomparsa o l'irregolarità del ciclo mestruale, in qualunque momento dell'età fertile, genera sempre nelle donne grande apprensione e insicurezza interferendo sulla qualità della vita, personale, sessuale e sociale. Affinchè il ciclo sia regolare è necessaria l'integrità delle strutture anatomiche genitali e una perfetta sequenza di segnali ormonali (ipotalamo, ipofisi, ovaio) anche da parte delle strutture extragenitali (tiroide, surrene). Ai disturbi del ciclo mestruale, che nelle giovani donne compare sempre con maggiore frequenza, possono contribuire in modo determinante lo stress, l'alimentazione, l'attività fisica intensa oltre a patologie organiche sottostimate.




          












Powered by LIBRA medica