Top menu

Urologia ed Andrologia

L'UROLOGIA è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario e quindi di reni, ureteri, vescica, prostata e degli organi genitali maschili esterni.

L'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) consiste in un aumento di volume della porzione centrale della ghiandola posta a manicotto intorno al canale urinario (uretra) ciò determina sintomi ostruttivi come l'aumento della frequenza delle minzioni diurne e notturne (pollachiuria e nicturia), la diminuzione della velocità del getto, una sensazione di incompleto svuotamento, fino ad arrivare all'urgenza minzionale con possibile incontinenza o alla ritenzione urinaria acuta con la necessità di posizionare un catetere.
Il Tumore della prostata (ADK) origina per circa l'80% nella porzione periferica della ghiandola e quasi mai dà sintomi.

Come si fa diagnosi? L'esplorazione rettale, l'ecografia prostatica con sonda trans-rettale, il PSA e l'uroflussimetria sono esami indispensabili per un corretto studio di tali patologie.

L'ANDROLOGIA si occupa in particolar modo della disfunzione erettile e dell'infertilità maschile.

La Disfunzione Erettile (DE) viene definita come "l'incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere e/o a mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente". Le cause sono molteplici, dalle abitudini di vita alla terapia farmacologica, psicogene e/o endocrine, dismorfiche (malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica).

Come si fa diagnosi? Counselling andrologico, studio dell'assetto ormonale, eco-colo-doppler dinamico penieno con PGE1.




     

Powered by LIBRA medica