Top menu

Ginecologia

La GINECOLOGIA è quella branca clinica e chirurgica della medicina che si occupa della fisiologia (ciò che è normale) e della patologia dell'apparato genitale femminile.

Il medico specialista ginecologo cura e si prende cura della donna in tutte le fasi della sua vita, educandola all'importanza di una corretta igiene intima e alla prevenzione delle cosìdette malattie sessualmente trasmesse in tutte le età; educandola poi, alla prevenzione oncologica mediante l'esecuzione periodica del PAP-TEST e affiancando la figura del senologo nella prevenzione del tumore a seno.
Ruolo poi indiscusso del ginecologo è rappresentato dal "counselling", dalla prevenzione e dalla cura di eventuali patologie insorgenti durante la gravidanza e nel post-partum, ma anche durante la menopausa e in post-menopausa.

Quando bisogna fare una visita ginecologica? L'ideale sarebbe rivolgersi al ginecologo per la prima volta in adolescenza o comunque prima di avere il primo rapporto sessuale, in modo da ottenere quella corretta informazione contraccettiva che va sotto il nome di "counselling anticoncezionale". In assenza di particolari problemi, è bene e saggio eseguire un controllo annuale a qualsiasi età, generalmennte associato al pap-test e all'eventuale esecuzione di un'ecografia pelvica.

Cos'è il PAP-TEST? È l'esame di screening per la prevenzione del tumore al collo dell'utero. Si tratta di un esame rapido, indolore o generalmente poco fastidioso, eseguito facilmente da un ginecologo o da un'ostetrica, il cui scopo principale è quello di individuare il più precocemente possibile, eventuali alterazioni cellulari sul collo uterino, prima che esse diventino francamente maligne. Il pap-test inoltre permette di individuare la presenza di vari germi, tra cui batteri (es. Gardnerella Vaginalis) funghi (es. Candida Albicans) e virus (Herpes e Papilloma virus), responsabili di infezioni vaginali.
Come si esegue? Mediante l'introduzione di uno speculum, un piccolo divaricatore vaginale che permette di evidenziare il collo dell'utero o cervice uterina su cui si esegue un doppio prelievo, uno interno al canale cervicale ed un altro esterno. Il materiale cellulare prelevato sarà inviato poi in laboratorio per essere studiato al microscopio.
Quando si esegue? Quando iniziano i primi rapporti sessuali. Viene ripetuto annualmente nell'arco di tutta la vita di una donna, anche in gravidanza e in menopausa.



              


Powered by LIBRA medica